Chi siamo - Alberto Nicolini Group
15529
page-template-default,page,page-id-15529,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Chi siamo

Il nostro impegno a sviluppare iniziative di comunicazione per valorizzare il distretto biomedicale mirandolese inizia nel 2004 con la fondazione del periodico “La Plastica della Vita”, nome gentilmente concesso dal Dottor Mario Veronesi, fondatore del distretto biomedicale, che per primo lo ha utilizzato per il suo libro pubblicato nel 2001. L’archivio dei numeri pubblicati è su www.laplasticadellavita.com

Nel 2011 in occasione della visita di una delegazione russa organizzata dalla redazione del giornale, ci si è resi conti che non esisteva una presentazione del distretto biomedicale che ne descrivesse le caratteristiche e ne rappresentasse il valore. Così è nato il progetto per la creazione del portale www.distrettobiomedicale.it realizzato in rete d’imprese con TEAM99 (www.team99.it) e la concessionaria di pubblicità Gruppo RPM Media (www.grupporpmmedia.it).
Durante lo sviluppo del portale è stato realizzato un marchio dedicato al distretto biomedicale mirandolese.

Per registrare il marchio e su proposta del promotore Alberto Nicolini, la rete ha ritenuto opportuno rinunciare ai propri diritti a favore di una associazione non lucrativa. La ragione è stata quella di voler condividere un valore che non è di alcuni ma di tutti coloro che hanno contribuito alla nascita ed alla crescita del distretto biomedicale mirandolese.

L’associazione è stata quindi costituita il 26 Giugno 2013 ed è stata presieduta dalla personalità simbolo del distretto, il fondatore Dottor Mario Veronesi fino alla sua scomparsa nel giugno 2017.

Dopo un lungo lavoro preparatorio, condizionato anche dal comprensibile ritardo dovuto al sisma 2012, il portale www.distrettobiomediale.it è online dal 14 Febbraio 2014.